Indagine sui segni del Cushing

Nessuno vuole che il proprio amico a quattro zampe sia affetto da Cushing. Se il tuo cane presenta sintomi simili a quelli dei nostri principali indiziati, devi indagare ulteriormente sulla questione 

Rehabilitation through treatment

Irrespective of the cause of Cushing's, the result is always the same - more cortisol is produced than is actually needed by the body. This results in the slow development of a combination of clinical signs that are associated with the condition.

Hai altre domande? Ecco alcune delle dubbi più frequenti sulla condizione del tuo cane

Segni e sintomi

Quali sono i sintomi della sindrome di Cushing?

I segni evidenti della sindrome di Cushing sono molto simili a quelli associati al processo di invecchiamento, e questo rende difficile la diagnosi e il successivo monitoraggio.

I segni più evidenti della sindrome di Cushing includono:

  • Minzione eccessiva con possibile incontinenza
  • Bere di più (sete eccessiva)
  • Aumento dell’appetito
  • Affanno eccessivo, anche a riposo
  • Atrofia e debolezza muscolari
  • Letargia
  • Infezioni del tratto urinario (cistite)
  • Addome a botte
  • Perdita di peli a chiazze, infezioni cutanee ricorrenti

Quando il veterinario sospetta la sindrome di Cushing, esegue esami del sangue e delle urine per confermare la diagnosi.

La concentrazione di cortisolo nel sangue oscilla notevolmente durante la giornata sia nei cani sani che nei cani con Cushing. Per questo motivo la diagnosi non può essere confermata da una sola misurazione del cortisolo. I due test più comunemente utilizzati per confermare una diagnosi di Cushing sono chiamati test di stimolazione con ACTH e test di soppressione con desametasone a basso dosaggio. Può essere necessario eseguire entrambi i test.

Trilostano

Il principio attivo di trilostano si chiama trilostano. Il trilostane è un farmaco ad azione breve che deve essere somministrato ogni giorno per controllare i segni clinici.

Si consiglia di somministrare trilostano al cane con un pasto al mattino, in modo da facilitarne l'assorbimento; in questo modo è anche più facile per il veterinario eseguire gli esami di controllo al momento opportuno dopo la somministrazione.

Rivolgiti al tuo medico veterinario. NON dare una doppia dose la volta successiva.

Trattamento

La maggior parte dei cani avrà bisogno di trilostane ogni giorno per tutta la vita. La sindrome di Cushing non può essere curata, ma può essere gestita con successo utilizzando trilostano

I segni clinici della malattia di Cushing, come la letargia, l'aumento della fame, della sete e della minzione migliorano rapidamente, spesso entro le prime due settimane di trattamento. I cambiamenti cutanei, la perdita dei peli e l’addome a botte possono richiedere dai 3 ai 6 mesi per migliorare.

Segui i progressi del tuo cane utilizzando il tuo diario di trattamento personalizzato.

Sì. È importante portare il cane dal veterinario per una valutazione e un controllo a 10 giorni, 4 settimane e 12 settimane dall'inizio della somministrazione della terapia e successivamente ogni 3 mesi.

Se il tuo cane dovesse sentirsi male durante la somministrazione della terapia, interrompi il trattamento e consulta il veterinario il prima possibile.

Trilostano è ben tollerato dalla maggior parte dei cani. Se il tuo cane sviluppa segni di malattia durante la terapia con trilostano, inclusi letargia, vomito, diarrea e inappetenza, interrompi immediatamente il trattamento e contatta il tuo veterinario.

Se hai dubbi sulla salute del tuo cane, consulta immediatamente il tuo medico veterinario.