Un'indagine sulla sindrome di Cushing

Il Cushing è un disturbo che colpisce gravemente la salute, la vitalità e l'aspetto del tuo cane. Storicamente nota come iperadrenocorticismo o malattia di Cushing, è uno dei disturbi endocrini più comuni, che compare principalmente nei cani di mezza età e anziani.

I cani affetti da Cushing producono quantità eccessive di cortisolo, un ormone importante che aiuta a regolare il metabolismo dell'organismo. Ciò può avere effetti nocivi su altri organi e sulla capacità del corpo di regolarsi.

Un'indagine sul cortisolo

Il cortisolo è prodotto da due piccole ghiandole situate accanto a ciascun rene, dette ghiandole surrenali. Un ormone chiamato ACTH controlla la produzione e il rilascio di cortisolo dalle ghiandole surrenali. Lo stesso ACTH viene prodotto dall’ipofisi, una ghiandola delle dimensioni di un pisello che si trova alla base del cervello.

La concentrazione di cortisolo nel sangue di un cane sano varia a seconda della richiesta di cortisolo da parte dell'organismo. Ad esempio, durante un periodo di stress o di malattia, le ghiandole surrenali producono una maggiore quantità di cortisolo. Una volta trascorso il periodo di stress, la concentrazione di cortisolo nel sangue ritorna normale.

Cushing causato da un tumore della ghiandola pituitaria

Come già detto, la ghiandola pituitaria si trova alla base del cervello ed è responsabile della produzione di ACTH, che induce le ghiandole surrenali a produrre cortisolo.

Nella maggior parte dei cani affetti da Cushing (80%-85%), si sviluppa un piccolo tumore all'interno della ghiandola pituitaria. La maggior parte di questi tumori è classificata come benigna o non cancerosa, il che significa che non invade il tessuto circostante né si diffonde ad altre parti del corpo e ha dimensioni inferiori a 1 cm.

Le cellule di questo tumore producono quantità eccessive di ACTH e questo a sua volta porta a una produzione eccessiva di cortisolo.

Cushing causato da un tumore della ghiandola surrenale

Nel restante 15%-20% dei cani, il Cushing è causato da un tumore in una (o molto raramente in entrambe) delle ghiandole surrenali. Se il Cushing è causato da un tumore surrenale, vi è un rischio maggiore che il tumore possa essere canceroso e pertanto il veterinario può proporti dei test per capire quale tipo di tumore stia interessando il tuo cane.

Riabilitazione attraverso il trattamento

Indipendentemente dalla causa del Cushing, il risultato è sempre lo stesso: viene prodotta una quantità di cortisolo superiore a quella effettivamente necessaria all'organismo. Ciò comporta un lento sviluppo di una combinazione di segni clinici associati alla condizione.

È disponibile un trattamento che contrasta l'eccessiva produzione di cortisolo e per la maggior parte dei cani la prognosi è molto buona. Nonostante l'età avanzata al momento della diagnosi, con un trattamento mirato, ci sono molte testimonianze di cani affetti da Cushing che vivono a lungo e felicemente.

È difficile capire se il Cushing causa dolore ai nostri cani. Quando si osserva il Cushing nell’uomo, il dolore non è elencato come segno clinico comune. Tuttavia, le oscillazioni dell'umore, come la sensazione di depressione o ansia, sono un segno noto del Cushing nelle persone.

Poiché gli animali domestici non sono in grado di dirci come si sentono, è importante che in caso di sospetto di Cushing si agisca in modo da ridurre al minimo l'impatto negativo della malattia.

Per la maggior parte dei cani, non è il tumore a causare un cambiamento nel comportamento o nell'aspetto del cane, ma piuttosto l'aumento del cortisolo che ha l'impatto maggiore.

In casi molto rari, i tumori ipofisari possono espandersi fino a raggiungere dimensioni superiori a 1 cm. Anche se è improbabile che invadano il tessuto circostante, possono premere sul cervello. Ciò può potenzialmente causare segni quali camminare senza sosta, camminare in tondo e, in casi estremi, convulsioni e cecità. Tuttavia, è importante ricordare che questi casi sono molto rari e consigliamo di discuterne con il veterinario se il cane inizia a mostrare uno di questi segni.

Se il tuo cane ha un tumore della ghiandola surrenale, l'incidenza di un tumore cancerogeno aumenta rispetto a un tumore ipofisario.

Sospetti i sintomi del Cushing?

La detective Ivana Lead ha raccolto le prove dei sintomi del Cushing. Guardala mentre interroga i casi sospetti di Cushing, come Sissy l'incontinente, Gas L'insaziabile e altri sui loro sintomi.

Indaga sui sintomi